I concerti
2024
23.08
Aquileia
CANTINE CA' TULLIO
Note come ponti
Paola Camponovo soprano
Blagoj Nacoski tenore
Alfredo Blessano pianoforte
Due voci e due culture in dialogo attraverso la musica. Celebri arie da camera italiane e liriche macedoni, nonché duetti, danno vita a un concerto dove protagonisti sono l'incontro e il confronto tra le voci di tenore e soprano, ma soprattutto tra differenti tradizioni musicali colte. Il concerto valorizza il dialogo tra due culture, nel trentesimo anniversario dell'inizio dei rapporti diplomatici tra Italia e Macedonia.
13.08.2023
PALAZZOLO DELLO STELLA (UD)
Cantina Modeano
Acco Trio
Lorenzo Albanese fisarmonica
Luigi Gordano fisarmonica
Luca Colantonio fisarmonica
Un programma coinvolgente che spazia dalla musica classica, con la travolgente Ouverture di Rossini, al fantastico tango rivoluzionario di Piazzolla, il tutto unito alla forza instancabile delle melodie composte da Zimmer e alle sonorità originali dell’incomparabile musicista italiano Chiacchiaretta: tre giovani fisarmonicisti con la voglia di far conoscere al meglio il mondo che si cela dietro il loro strumento.
19.08.2023
BUTTRIO
Vini Lavaroni Biologici
#2 Violins
Yulia Berinskaya violino
Valentina Danelon violino
Il nuovo progetto del duo formato da Yulia Berinskaya e Valentina Danelon fa dialogare le voci dello stesso strumento in un programma che, spaziando da Bach alla contemporaneità, affianca opere scritte originariamente per questo insolito organico a trascrizioni di pietre miliari della musica occidentale. Un duo al femminile di virtuose con le idee chiare: “In Italia si parla molto di forza delle donne -- racconta Berinskaya -- e io mi sono detta: cosa abbiamo meno dei 2 Cellos?”
20.08.2023
SEQUALS
Tenuta Fernanda Cappello
Contrasti di stili
Marius Bartoccini clavicembalo
Singolarissimo appuntamento musicale che vedrà contrapporsi il rigore e l'architettura dello stile tedeschi alla fantasia e all'imprevedibilità del linguaggio francese.
Un serrato tête-à-tête musicale dove si alterneranno capolavori di compositori quali Froberger, Couperin, C.P.E. Bach, Rameau, Händel e Royer in un vorticoso climax.
INFORMAZIONI UTILI
Tutti gli eventi iniziano alle ore 20:30
Ingresso gratuito con posti limitati (prenotazione consigliata)