#2 Violins
Yulia Berinskaya
Valentina Danelon
violino
PROGRAMMA
Carl Philipp Stamitz
Duetto I op. 27
Allegro
Romance
Un poco presto
Johann S. Bach
Selezione dalle 15 Invenzioni a due voci
(trascr. per due violini)
Jean-Marie Leclair
Sonata per due violini op. 3 n. 5 in mi minore
Allegro ma poco
Gavotta. Andante gracioso
Presto
Reinhold Glière
Selezione dai Duetti per due violini op. 49
Charles A. de Bériot
Duo concertante op. 57 n. 3
Moderato
Adagio
Allegretto
Le artiste
Yulia Berinskaya
Yulia Berinskaya è considerata una delle più attive violiniste del panorama musicale italiano ed internazionale, impegnata in una brillante carriera in qualità di solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero grazie al suo straordinario talento e alla sua eccezionale poliedricità.
Come solista si è esibita affiancata dall’Orchestra Sinfonica (ex “Verdi”) di Milano, da I Musici di Parma, dall’Orchestra Amadeus di Mosca, dall’Orchestra La Filarmonica di Sverdlovsk, dall’Orchestra Classica Viva, dall’Orchestra del Conservatorio G. Verdi di Milano e del Conservatorio G. Tartini di Trieste, in sale prestigiose quali l’Auditorium Mahler e la Palazzina Liberty a Milano, il Palazzo degli Scienziati e la Sala grande della Casa dell’Unione dei Compositori a Mosca, l’Auditorium San Barnaba di Brescia e molte altre.
Appassionata camerista, è regolarmente invitata a tenere concerti in Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svizzera, Germania, ex Jugoslavia, USA, Israele, Russia, mentre in Italia è presente in alcuni fra i maggiori festival musicali quali il Bologna Festival, Festival Music in Lime (Lago Maggiore), il Festival Suoni d’Abruzzo, il Salsomaggiore Summer Festival, il Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi (Friuli Venezia-Giulia), Suoni e Riflessi Firenze Festival.
Si affianca nell’attività cameristica ad artisti di fama internazionale quali Y. Bashmet, D. Cohen, S. Krilov, F. Lips, F. Meloni, V. Mendelssohn, D . Rossi.
Ha ricoperto più volte il ruolo di Primo violino di Spalla presso alcune fra le più prestigiose Istituzioni orchestrali: Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra Filarmonica di Lubiana (Slovenia), Orchestra Earl (Austria).
Il vasto repertorio di Yulia Berinskaya spazia da Bach e i grandi tedeschi, alla musica francese del Novecento, dal virtuosismo di Sarasate e Bartok, alla musica dei grandi compositori russi del Novecento.
Yulia ha ispirato il brano Monologo per violino solo del compositore Giovanni Dettori.
La formazione musicale di Yulia è stata avviata dal padre, il noto compositore moscovita Sergey Berinsky, che ne ha assecondato il precoce talento, successivamente coltivato da musicisti di fama internazionale quali E. Tchugaeva e V. Tretiakov, Quartetto Borodin e Trio di Mosca, che l’hanno accompagnata verso la laurea con lode al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.
Grazie alla borsa di studio della Fondazione Rondanini di Brescia, si perfeziona poi presso la Hochschule für Musik di Vienna sotto la guida di D. Schwarzberg.
La solida e raffinata formazione musicale ricevuta e la passione verso la didattica strumentale l’hanno fatta apprezzare in occasione di numerose Masterclass che è regolarmente invitata a tenere a Bordeaux e Strasburgo (Francia), Mendrisio (Svizzera), Timisoara (Romania), Rodos (Grecia), Portogruaro (Italia), Cividale del Friuli (Italia), Val Tidone Festival (Italia), Salsomaggiore (Italia), Cantù (Italia), Venezia (Italia); nel 2010 è stata fondata è Direttore Artistico dell’Accademia di Alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Milano Music Masterschool, dove gli allievi vengono preparati a sostenere l’Esame di Laurea Internazionale ABRSM.
Da ottobre 2022 è titolare della cattedra di violino dei corsi accademici presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
È regolarmente invitata in giuria in Concorsi Internazionali di violino; recentemente è stata invitata al Concorso Internazionale Ohrid Pearls, in Macedonia.
Nella sua attività didattica Yulia vuole trasmettere alle nuove generazioni di violinisti europei l’eredità della scuola in cui si è formata: per questo nel 2019 crea il “Progetto Yankelevich” in onore del grande Maestro moscovita. Il progetto è stato presentato nella fiera internazionale di Cremona Mondomusica ed è stato portato in vari Conservatori italiani ed europei.
Nel 2021 inaugura invece, in collaborazione con il Tempio Valdese di Milano, la prima edizione del Progetto Bottega, laboratorio di musica da camera in cui giovani professionisti hanno l’opportunità di studiare grandi brani del repertorio a fianco di artisti d’eccezione.
La sua attività discografica è molto varia, a dimostrazione dei suoi diversi interessi artistici. Ha inciso per le etichette discografiche: Koch Records (Germania), Gramsapis e ArtClassic (Russia), SonArt Studio (Italia). L’etichetta ClassicaViva le ha commissionato la registrazione dell’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, concretizzata con l’uscita del doppio cofanetto Violin in Bach (2013), che ha seguito il trittico di CD pubblicato e distribuito dal mensile “Suonare News” e composto da Violin in Red, Violin in Blue (musiche di Franck e Debussy), Violin in White (Tchaikovsky, Prokofiev e la Sonata per violino e piano del padre S. Berinsky). Per Limen Music è uscito nel 2013 il CD/DVD Camerismo sinfonico con il Trio Magritte (Brahms e Shostakovich), nel 2015 il cofanetto BEaR IN SKY – Unconditional Music registrato live con la pianista Hanna Shybayeva (Grieg, Bartok) e nel 2018 Sturm und Drang con il pianista Stefano Ligoratti, che contiene le celeberrime Sonate Kreutzer di Beethoven e F.A.E. Per l’etichetta giapponese Da Vinci Classics, è uscito nel 2018 The Voice of Violin, che vede Yulia nel ruolo di solista con l’orchestra I Musici di Parma diretta dal M° Stefano Ligoratti. Con lo stesso Ligoratti, nel ruolo di pianista, ha registrato l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di L. van B eethoven (Da Vinci Classics, in collaborazione con ClassicaViva), lavoro che ha richiamato l'attenzione di diverse testate giornalistiche e radiofoniche italiane ed estere (Musica, Classic Voice, Suonare News tra le altre).
Le sue incisioni sono regolarmente trasmesse da RAI Radio3, Radio della Svizzera Italiana, Radio Marconi, Radio Vaticana, Radio Classica e Venice Classic e da TV – Sky TG 24.
È attualmente in tour per promuovere il suo ultimo album con il trio d’archi Inventio registrato per Brilliant Classics.
Suona un violino di Carlo Bergonzi del 1746.
Valentina Danelon
Nata nel 1985, si diploma in Violino con il massimo dei voti sotto la guida di Michele Lot al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e nel 2009 consegue il Diploma finale in Pedagogia musicale al Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano) nella classe di violino di Valeri Gradow.
Si perfeziona con Berinskaja, Zanettovich, Vernikov.
Nel 2013 ottiene il Diploma di Merito presso la Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste dopo aver frequentato in duo con la pianista Beatrice Orlandi i corsi tenuti dai Maestri Zanettovich, De Rosa, Jones, Bronzi, Miodini.
E’ risultata vincitrice di numerosi premi a concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: III premio assoluto al Concorso Nazionale per Violino Solista L. Zanuccoli di Sogliano al Rubicone (FC); I premio al XI Canetti International Music Festival (Francia); premio L. Zambon 2005 quale miglior studente del Conservatorio di Castelfranco Veneto; premio La fabbrica delle note di Padova; Nuovi Orizzonti (Arezzo); premio Sonart Studio.
Si è esibita come solista accompagnata da I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, dalla Nuova Orchestra da camera Busoni di Trieste, dall’orchestra sinfonica Accademia Musicale Naonis, dall’orchestra sinfonica Mihail Hora (Romania), dall’orchestra del Conservatorio di Castelfranco Veneto, dall’Orchestra Sinfonica di Lecco ecc.
Nel 2012, in duo con la pianista Beatrice Orlandi, ha vinto il Primo Premio assoluto e la borsa di studio al XXVI Premio Caraian per la Musica da Camera (TS) e il Primo Premio con borsa di studio nella categoria Duo al XVIII Concorso di Musica da Camera G. Rospigliosi di
Lamporecchio (PT). In duo si è esibita all’interno di importanti festival sia in Italia che all’estero fra i quali: Società dei Concerti di Milano, Estate Musicale di Portogruaro (VE), Festival Carniarmonie, Festival di Giovani Talenti di Rovigno (Croazia), Circolo della cultura e delle Arti del Teatro Verdi di Trieste.
Nel 2021 ha fondato il Trio Inventio, formazione al femminile con la violinista Yulia Berinskaya e la violista Anna Serova. Il trio ha pubblicato per Brilliant Classics il cd Inventio (2022), che ha come anima l'integrale delle Invenzioni a due voci e alle Sinfonie a tre voci di J.S. Bach trascritte per due violini e per due violini e viola, accanto all'originale Trio di Taneyev. Il trio si è già esibito per importanti festival e stagioni musicali nazionali.
La sua attività cameristica attuale la vede inoltre attiva in duo con la arpista Nicoletta Sanzin, con la pianista Cristina Santin e con la violinista Yulia Berinskaya. In veste cameristica si è esibita per importanti realtà nazionali fra le quali per Mittelfest, Emilia Romagna Festival, Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique francaise.
Ha collaborato con l’Ensemble900 diretto da Bernasconi esibendosi per la stagione Tra Novecento e Presente presso l’Auditorium della Radio della Svizzera Italiana e ha collaborato con l’ensemble Sentieri Selvaggi (Milano) diretto da Boccadoro. Con la formazione FUTURquartetto si è esibita al teatro Dom Musiki di Mosca e successivamente anche all’Auditorium della RAI a Roma ripresa in diretta per Radio3.
Ha collaborato a seguito di audizione con importanti istituzioni musicali quali Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e la Filarmonica del Teatro stesso, I Solisti Veneti, Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Orchestra Arena di Verona, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Lirica Toscana per il Festival Puccini.
Dal 2020 è direttrice artistica del Festival Nei Suoni Dei Luoghi insieme a Stefan Milenkovic.
Dal 2020 è direttrice artistica dell’Orchestra Sinfonica della Versilia.
E' ideatrice e direttrice artistica dei progetti Musica e Storie lungo il Cammino Celeste (2021) e I Suoni della Pace/Zvoki miru/The Sounds of Peace (2022), entrambi dedicati all'unione fra musica e cammini.
Dal 2015 al 2019 ha ricoperto il ruolo di assistente alla direzione artistica del Festival musicale internazionale Nei suoni dei luoghi, diretto da Enrico Bronzi.
Nel 2016 e nel 2017 ha svolto il ruolo di assistente alla direzione artistica delle Masterclass Musicali Internazionali per Strumenti a Fiato di Latisana.
Nel 2017 e nel 2018 è stata Direttrice Artistica di MUSICA & MUSEI a Udine, realizzata da Associazione Progetto Musica.
Dal 2018 è stata assistente alla direzione artistica dell’International Oboe Academy sotto la direzione artistica di Domenico Orlando.
Nel 2019 è Direttore Artistico di Sentieri Musicali 2019, rassegna musicale promossa dalla rete Cosmus.
E’ co-ideatrice insieme a Yulia Berinskaya del Progetto didattico pedagogico La grande scuola violinistica russa. L’eredità di Yuri Yankelevich, presentato in qualità di co-relatrice presso l’International Exibition Cremona Musica 2019 e all’interno di trasmissioni radiofoniche e riviste specializzate. Il seminario è stato inserito nelle attività didattiche dei Conservatori di Trieste, Como e Genova e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Nel 2016 vince il Concorso nazionale docenti per i Licei Musicali e dal 2017 è docente di Violino presso il Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro.