Acco Trio
Lorenzo Albanese
Luigi Gordano
Luca Colantonio
fisarmonica
"La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta:
in altre parole, non deve mai cessare di essere musica"
Un programma coinvolgente che spazia dalla musica classica, con la travolgente Ouverture di Rossini, al fantastico tango rivoluzionario di Piazzolla, il tutto unito alla forza instancabile delle melodie composte da Zimmer e alle sonorità originali dell’incomparabile musicista italiano Chiacchiaretta.
Tre giovani fisarmonicisti con la voglia di far conoscere al meglio il mondo che si cela dietro il loro strumento
PROGRAMMA
Gioachino Rossini
Ouverture dal Barbiere di Siviglia
Gorka Hermosa
Brehm
Cesare Chiacchiaretta
Sunflower Seeds
Janusz Wojtarowicz
The Heart
Vasily Zolotarev
Rondò Capriccioso
Giuseppe Verdi
Ouverture dal Nabucco
Hans Zimmer
The Lion King – He's a pirate
Astor Piazzolla
Escualo
Gioachino Rossini
Ouverture dal Guglielmo Tell (Finale)
Gli artisti
Lorenzo Albanese
Lorenzo Albanese, classe 1997, intraprende lo studio della Fisarmonica nel 2013 con il Maestro Luca Colantonio presso il Liceo musicale di Cinquefrondi (RC) e in seguito prosegue gli studi presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del Maestro Mario Stefano Pietrodarchi.
E' stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il prestigioso premio Amadeus Factory 2017 della rivista musicale "Amadeus", che gli ha dedicato una copertina e ha pubblicato il suo CD.
Nel 2018 è stato ospite della
trasmissione televisiva “Fatti Vostri” di Rai2 come miglior giovane talento dell'anno ed è stato invitato dalla Fondazione Franco Zeffirelli, esibendosi in occasione del 96esimo compleanno del grande regista.
Come solista si è esibito presso le più importanti sale da concerto italiane ed europee, fra cui la Royal Academy of Music di Londra, la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, gli Istituti italiano di cultura di Dublino, Istanbul e Oslo.
Luigi Gordano
Luigi Gordano, classe 1999, si laurea con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, sotto la guida del Maestro Giuseppe Scigliano. E' stato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali come la Swiss International Music Competition, il Premio Nazionale delle Arti, il premio Giovani musicisti del mondo, il concorso Diapason d’Oro. E' stato ospite del programma televisivo “Uno Mattina in Famiglia” su Rai 1 ed ha suonato per importanti stagioni musicali come Napoli Teatro Festival, Festival Contemporary Accordion, Xixiang Music Valley Concert Hall di Shenzhen, Pordenone Music Festival.
Nel 2022 è stato impegnato in una tourneée Americana che l'ha visto esibirsi in Virginia, Arkansas, Mississippi, Tennessee e NewYork.
Luca Colantonio
Luca Colantonio, classe 1988, intraprende all’età di undici anni lo studio della fisarmonica con il Maestro Mario Stefano Pietrodarchi, sotto la sua guida consegue il diploma con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia nel 2013.
Sin da giovanissimo si classifica al primo posto in molti concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2004 è terzo classificato al Trofeo Mondiale C.M.A. (Junior Variété) a Santiago de Compostela (Spagna).
Ha collaborato con registi del calibro di Gigi Proietti, Loredana Scaramella e Giancarlo Del Monaco e personalità del mondo dello spettacolo come Tonino Guerra, Cesare Bocci e Daniela Scarlatti. E' stato ospite nel programma televisivo di Rai 1 “Domenica In”.
Ha tenuto concerti come solista e in formazione cameristica in Italia e all’estero (Germania, Cina, Croazia, Danimarca, Belgio e Armenia).