Note come ponti
Paola Camponovo soprano
Blagoj Nacoski tenore
Alfredo Blessano pianoforte
PROGRAMMA
Todor Skalovski (1909-2004)
Preghiera
Blagoj Canev (1937-2020)
Fiori
Gian Francesco Malipiero (1882-1973)
Onomasticon
Gioachino Rossini (1792-1868)
Serenata (Mira la bianca luna)
Trajko Prokopiev (1909-1979)
O mio gabbiano
Andrej Naunov (1984-)
Fiume
Dino Imeri (1990-)
Sogno
Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
Sogno
Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948)
4 Rispetti op. 11
Darija Andovska (1979)
3 Homeland Songs n. 3 (Ieri sono passato dai tuoi)
Alessandro D’Agostini (arr.)
Suite Macedonia
Gli artisti
Blagoj Nacoski
Il tenore macedone Blagoj Nacoski canta nei maggiori teatri italiani (Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, Regio di Parma, Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Fenice di Venezia, Lirico di Cagliari, Petruzzelli di Bari, Macerata Opera Festival, Alighieri di Ravenna, Fraschini di Pavia, Rendano di Cosenza) ed esteri (Opernhaus di Zurigo, Frankfurt Oper, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Stoccarda, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, New York City Opera, Seattle Opera, Canadian Opera Company di Toronto, New National Theater di Tokyo, Suntory Hall di Tokyo, Opéra di Limoges, Teatro Municipal di San Paolo, Ryutopia Center Niigata, Teatro Solìs di Montevideo, Grand Théâtre di Aix-En-Provence, Opera Nazionale Macedone di Skopje, Busan Cultural Centre, Opera Nazionale Polacca di Varsavia, Teatro Nazionale di Praga, Teatro Nazionale di Fiume), come anche Festival di Salisburgo, Vilnius City Opera, Miskolc Opera Festival.
Ha collaborato con direttori quali Daniel Oren, Riccardo Chailly, Nicola Luisotti, Daniel Oren, Fabio Luisi, Christoph von Dohnànyi, Ivor Bolton, Carlo Rizzi, Andrea Battistoni, Fabrizio Maria Carminati, Will Crutchfield, Jonathan Webb, Julia Jones, Gerard Korsten, Riccardo Frizza.
Oltre alla musica operistica ,Nacoski si dedica anche alla musica da camera italiana, inglese e al Lied tedesco.
Nel 2008 è stato nominato “Ambasciatore della cultura macedone in Italia”.
Paola Camponovo & Alfredo Blessano
Entrambi con una solida formazione solistica alle spalle (l'una vincitrice nel 2013 del celebre Concorso AsLiCo e l'altro premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali), Paola Camponovo e Alfredo Blessano hanno fondato nel 2015 il Vansìsiem Lied Duo, impegnandosi nella diffusione del repertorio vocale cameristico, molto eseguito oltralpe ma ancora poco frequentato in Italia.
Unico duo italiano finora ammesso alle fasi finali del Copenhagen Lied Duo Competition (2019), nel 2016 si è aggiudicato il primo premio al Concorso Elsa Respighi di Verona, principale competizione italiana di musica vocale da camera. Il lavoro di ricerca e riscoperta intrapreso da Duo sul repertorio vocale italiano è culminato nella pubblicazione del cofanetto Malipiero: Complete Songs for Soprano and Piano (Brilliant Classics 2021), prima incisione integrale delle liriche da camera di Gian Francesco Malipiero, premiata con cinque stelle da «Connessi all'opera», con quattro dalla rivista «Musica» e inserita nella top five dei migliori dischi del 2022 redatta da Fabio Francione per «Il Manifesto». Con la stessa casa discografica è in uscita Pizzetti: Complete Songs for Voice and Piano.
La formazione cameristica dei due artisti si è svolta sia in Italia che all’estero. Laureati con lode e menzione d’onore in Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Firenze con Leonardo De Lisi, si sono perfezionati in Germania (Deutsche Liedakademie - Hochschule für Musik di Trossingen) e in Francia (Académie Francis Poulenc di Tours); hanno inoltre studiato privatamente con Helmut Deutsch. Dalla passione per il repertorio francese è nato il primo disco del duo, Italiani a Parigi / Parisiens en Italie (BAM, 2020), anch’esso premiato con cinque stelle da «Connessi all'opera».