top of page

Largo ai giovani

In collaborazione con il Festival Nei Suoni dei Luoghi

Elisa Fassetta violoncello

Ludovica Borsatti fisarmonica

 

PROGRAMMA

Johann S. Bach

dalla Cantata BWV 156:

Arioso


A︎ntonio Vivaldi

Sonata in mi minore n.5 RV40 op.14


G︎aspar Cassadó

dalla Suite per violoncello solo:

Intermezzo

Danza finale

(Elisa Fassetta)


A︎stor Piazzolla

Tristango


︎Wolfgang A. Mozart

Andante K616 in fa maggiore

(Ludovica Borsatti)


J︎ohann S. Bach

dalla Sonata per viola da gamba in sol maggiore BWV 1027:

Andante

Allegro moderato


A︎stor Piazzolla

Ave Maria
︎Libertango

Duo Fassetta - Borsatti

Le artiste

Elisa Fassetta

Allieva del M° Luca Simoncini, nata nel 2002, inizia lo studio del violoncello all'età di 5 anni e attualmente frequenta il Biennio in Conservatorio a Rovigo nella classe del Maestro Tiziano Berardi.

Ha vinto vari concorsi, tra questi: 1° premio al Concorso Città di Stresa (2009), 1° premio al Concorso Antonio Salieri di Legnago (2010), 1° premio al Concorso Antonio Salieri di Legnago (2014), 1°premio al Concorso Diapason d'oro di Pordenone (2018 e 2019), 1° premio Concorso Fondazione Baschiera Tallon con riconoscimento del Premio Speciale “Pia Baschiera” (2018), 1° premio Concorso Crescendo di Padova (2020), 1° premio Crescendo International Music Competition (2021), 1° premio Concorso Internazionale Diapason d’Oro Pordenone (2021), 1° premio Premio Crescendo Città di Firenze (2021), 1° premio Concorso Internazionale Città di Sarzana (2021).

Ha ottenuto la Borsa di Studio "Amici di Giò" di Pordenone (2016), la Borsa di Studio per merito dall'Associazione culturale MusicArte con invito a esibirsi nella Rassegna Autunno Musicale Palazzolese: Festival Internazionale  (2016), la Borsa di Studio “La Musica e i suoi benefici” dal Lions Club Pordenone Naonis (2019) e la Segnalazione Speciale Premio Inner Wheel per la donna (2020/21). Nel 2015 è stata invitata alla Rassegna di giovani talenti internazionali Perle Musicali in Villa dell'Associazione Musica Pura.
Nel 2016 è stata selezionata dall'Accademia dei Solisti Veneti per eseguire il primo movimento del concerto di Vivaldi RV 413 per violoncello e archi. Successivamente è risultata anche vincitrice di una delle tre borse di studio messe a disposizione del Rotary Club di Padova e quindi invitata alla premiazione e alla partecipazione del concerto Luci del Futuro dove si è nuovamente esibita da solista accompagnata dai Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.
Nel 2017 con la fisarmonicista Ludovica Borsatti ha partecipato al Concorso Nazionale di musica da camera a Milano, ottenendo il Premio Speciale Claudio Scimone alla formazione cameristica miglior interprete di un brano del periodo barocco.
Nel 2018 ha partecipato al Campus delle Arti di Bassano del Grappa, dove ha seguito il percorso per ensemble “Il violoncello di Vivaldi", eseguendo al concerto finale il concerto in Sol Maggiore di Vivaldi. Sempre nel 2018 ha eseguito il concerto n. 1 per violoncello e orchestra di J. Haydn con l’Orchestra I Giovani Virtuosi Napoletani.
Ha partecipato alle masterclass di Luigi Piovano, Giovanni Gnocchi, Zlatomir Fung, Johannes Moser, Massimo Polidori, Arthur Hornig, Enrico Dindo, Giovanni Sollima, Mario Brunello.
Nel 2022 a seguito della vittoria del primo premio alla selezione dell’edizione 2021 del Concorso Crescendo International ha ottenuto l’opportunità di esibirsi sul palco della Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York.
Si è esibita in diverse occasioni come solista, in formazioni cameristiche e in orchestre (Nuova Orchestra F. Busoni, Ensemble Serenissima, Ensemble Fadiesis, Coro e Orchestra San Marco, Ensemble Solisti Lucani).
Nel mese di Marzo 2023 ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello in violoncello con 110 e lode al Conservatorio di Rovigo.

Ludovica Borsatti

Ludovica Borsatti, nata a Pordenone nel 2000, ha iniziato lo studio della fisarmonica all'età di 8 anni, sotto la guida del maestro Gianni Fassetta. Ha conseguito il diploma di Triennio con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trieste (marzo 2022). Frequenta ora il secondo anno di Biennio nel medesimo Conservatorio, continuando il proprio percorso di studi nella classe del maestro Corrado Rojac. Ha aderito al progetto Erasmus frequentando un semestre presso la Royal Danish Academy of Music di Copenhagen nella classe del maestro Geir Draugsvoll (da gennaio a giugno 2024). Ha inoltre frequentato un semestre nella classe del maestro Stefan Hussong presso la Hochschule für Musik di Würzburg in Germania (da ottobre 2022 a marzo 2023).

Ha partecipato a numerose Masterclass presso il Conservatorio di Trieste tenute da importanti maestri di fama internazionale quali Owen Murray, Geir Draugsvoll, Veli Kujala.
Nel corso degli anni ha partecipato inoltre a diversi concorsi ed è stata destinataria di borse di studio, sia come solista sia in veste cameristica. Tra gli ultimi riconoscimenti, il 1° premio al Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova (maggio 2023), il 1° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (aprile 2023), il 1° premio al Concorso Internazionale PannoniAccordion di Murska Sobota in Slovenia (maggio 2022), il 1° premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Treviso (aprile 2022, sezione Musica contemporanea), la borsa di studio offerta dalla ditta Pigini (luglio 2023).

Si è esibita e si esibisce attivamente in numerose occasioni sia da solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all'estero (Slovenia, Croazia).

bottom of page