Orazio Sciortino

Recital pianistico



PROGRAMMA

Franz Liszt

Rapsodia ungherese n. 5

Rapsodia ungherese n. 13


Ferruccio Busoni

Due Elegie:

n. 2 All'Italia! In modo napolitano

n. 4 Turandots Frauengemach


Orazio Sciortino

Promenades: 7 passeggiate immaginarie per sopravvivere ad una quarantena

1. Awakening

2. Unconscious Rag

3. Circular Waltz

4. Saltarello

5. Pain Chain

6. A day dies dancing, darkening

7. Circular thoughts


Franz Liszt

Rapsodia ungherese n. 12

Parafrasi da concerto sul Rigoletto di Giuseppe Verdi

 
Orazio Sciortino
 

L'artista

Orazio Sciortino

Pianista e compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano,MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Festival della Valle d’Itria, Sagra Malatestiana di Rimini, Società del Quartetto di Milano, Teatro Lirico di Cagliari, Sociedad Filarmonia di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc.
Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Per il teatro musicale ha composto “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi.
E’ stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass incluso nell’album, Self Portrait – Piano Works, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical.
Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.